parola al presidente

Il nostro Presidente Matteo è stato invitato a parlare dell’attività che svolgiamo ai microfoni di STORY TIME. 

Nel video l’intervista completa.

Speaker: Ti va di parlarci un po’ di questa realtà, di come nasce, come è venuta l’idea e soprattutto di cosa vi occupate.

Matteo: Certo, For Kids è un’associazione sportiva che nasce nel 2017 con l’obiettivo di portare lo sport nelle scuole, prevalentemente nelle scuole dove l’attività motoria e sportiva non è presente come ad esempio le scuole primarie e le scuole dell’infanzia. Lo scopo di For Kids è portare l’attività sportiva e far conoscere ai bambini delle scuole più sport possibili in modo da fornire questo tipo di servizio in un’età in cui è fondamentale praticare attività motoria e sportiva e fornire una sorta di orientamento al bambino alla scelta dello sport che gli piace per eventualmente poi iscriversi ai corsi pomeridiani extra-scolastici.

S: Andate ad approfondire quello che è lo sport, e voi su quali sport puntate?

M: Noi prevalentemente su sport con palla, sport di squadra come basket, pallamano, pallavolo, rugby e anche calcio.

S: Quindi tutti gli sport in cui comunque vengono insegnati i valori base e l’importanza del gruppo e non del singolo?

M: Assolutamente, si. Poi capita di fare dei corsi di Atletica che non è propriamente uno sport di squadra ma la nostra formula è sempre comunque quella di coinvolgere tutti, di farli sentire parte di un gruppo e parte fondamentale del gruppo di attività.

S: Essendo un’attività per lo più rivolta a bambini, parlando di sport di gruppo come rugby e calcio, sport di contatto, come è stata affrontata la situazione nel periodo Covid?

M: Nel periodo Covid, nei momenti di restrizione massima in cui eravamo tutti chiusi in casa siamo stati tra i primi a continuare le lezioni tramite video online sia in diretta con le piattaforme di video call, sia registrando video e inviandoli privatamente o caricandoli sul nostro canale youtube o sui profili social. Abbiamo cercato di mantenere attiva la nostra utenza e continuare a fornirgli il nostro servizio, di portare avanti sia con le scuole che con i corsi privati extra-scolastici le nostre attività e di farli sentire all’interno del gruppo cercando di dargli coraggio per affrontare i periodi più difficili dove anche gli adulti si sono ritrovati spaesati e isolati in casa. Nei periodi invece di ripartenza abbiamo dovuto ovviamente seguire i protocolli nazionali delle varie Federazioni per quanto riguarda gli sport di contatto quindi abbiamo dovuto inventare delle situazioni di gioco di gruppo ma allo stesso tempo ad esecuzione individuale, quindi ognuno con la sua palla, ognuno eseguiva il proprio esercizio. Anche lì poi siamo riusciti a formulare delle competizioni.

In alcuni casi adottiamo ancora i protocolli di distanziamento e di esecuzione individuale in altri purtroppo stiamo ancora attendendo di poter riprendere.  La situazione ora si sta un po’ assestando, la voglia c’è ma alcune regole ancora non ci permettono la ripresa totale.

S: Diciamo che c’è ancora lo spauracchio tra le persone.

M: Esatto.

S: Matteo, noi ti ringraziamo per essere stato oggi qui con noi, per averci presentato questa realtà che sei riuscito a fondare che soprattutto ha e può avere un impatto importante sulle future generazioni in quanto comunque cercate di insegnare quelli che sono i valori fondamentali dello sport e soprattutto a praticare uno sport anche in un momento così difficile. 

Lavorate nella zona della Lombardia giusto?

M: Si, noi ci muoviamo senza vincoli di territorio, non abbiamo una sede operativa fissa e ci muoviamo nelle scuole o dove c’è bisogno.

S: Vuoi lasciare un messaggio o un saluto particolare?

M: Noi saremmo contenti di portare lo sport in più posti possibili, per cui oltre a contattarci privatamente per i corsi che organizziamo in autonomia offriamo la possibilità di metterci in contatto proprio con le scuole, magari c’è qualche ascoltatore con i figli alla scuola dell’infanzia o primaria, per cui se riuscissimo a raggiungere le scuole dei loro figli noi saremmo contenti di proporre il nostro progetto.

S: Non esitate quindi a contattarlo.

Vuoi conoscere più da vicino i nostri progetti? Visita la pagina dedicata cliccando qui o contattaci.