Vai al contenuto
Home » SPORT PER BAMBINI: RIPARTONO I CORSI

SPORT PER BAMBINI: RIPARTONO I CORSI

Ottobre ha dato il via ai nostri nuovi corsi sportivi

Lo sport è importante nella vita di tutti, specialmente in quella dei bambini dove dai 5 ai 17 anni è raccomandato lo svolgimento di una media di 60 minuti di attività fisica principalmente aerobica di intensità variabile fra moderata e vigorosa. 

I momenti di movimento poi si possono suddividere durante la giornata.

Anche se sembra tanto tempo ogni giorno i benefici che i bambini e le bambine traggono dall’attività fisica sono numerosi e fondamentali per una crescita sana. 

Quali sono i benefici dello sport per un bambino in età scolare?

photo_5936160358517553295_y
  • Lo sport praticato con costanza aiuta a sviluppare capacità e coordinazione motorie, potenzia riflessi, velocità e resistenza agli sforzi fisici.
  • Aumenta il dispendio energetico andando a prevenire le condizioni di sovrappeso e obesità  che portano a disturbi e malattie nella vita adulta.
  • E’ uno strumento fondamentale per un corretto sviluppo osseo e per irrobustire il fisico prevenendo posture scorrette che possono portare a condizioni come la scoliosi.
  • lo sport consente di conquistare una buona capacità di adattarsi e può essere un valido aiuto contro ansia e depressione perché va ad intervenire ed ad allenare l’impegno, la collaborazione con gli altri, le abilità strategiche e la capacità di accettare la sconfitta senza scoraggiarsi.
  • Imparano a seguire istruzioni e regole, non esiste sport senza regolamenti che lo definiscono. Inoltre visto che il divertimento autentico scaturisce solo dal rispetto di tutti i partecipanti, lo sport è anche sinonimo di uguaglianza oltre che di responsabilità e diventa strumento di inclusione. 
  • Aumenta l’autostima del bambino. Permette loro di maturare sentimenti positivi di volontà nel superare sempre nuovi obiettivi e soprattutto superare se stessi: il bambino comincia a comprendere che bisogna impegnarsi per raggiungere degli obiettivi.

I benefici che ne derivano sono quindi molteplici sia dal punto di vista fisico che da quello psichico, per questo bisogna incentivare la sua pratica sin da bambini. 

Come si può incentivare la pratica di attività sportiva tra i bambini?

Praticando attività sportiva, specialmente tra i più piccoli, l’ideale è il non specializzarsi subito in uno sport preciso ma cercare di fare più esperienze motorie possibili. 

Il nostro corso Multisport va proprio in questa direzione. 

Un corso Multisport al suo interno racchiude uno sviluppo degli schemi motori di base e delle abilità motorie a 360° attraverso l’utilizzo di vari sport. Ad esempio con la pallavolo andiamo a stimolare principalemente la coordinazione oculo-manuale, gli schemi motori del saltare, lanciare, afferrare, e molto altro. 

Altro aspetto fondamentale di un corso Multisport è il divertimento. Lo scopo è quello di fare appassionare i bambini all’attività fisica e mettere le basi per il continuo di essa nel futuro. Senza il divertimento tutto questo diventa difficile, se il bambino non si diverte durante le lezioni sarà portato ad abbandonare quell’attività. 

 

Ogni bimbo o bimba, una volta finito il percorso deve essere in grado di praticare qualsiasi sport voglia e che lo ha appassionato/a di più.

I nostri corsi Multisport per bambini e bambine

I corsi sono attivi presso le sedi di:

SULBIATE

Via Madre Laura

PADERNO DUGNANO

Via Mascagni 12

MILANO-ZONA GORLA

Via Sant’Erlembaldo 4

CESANO MADERNO

Via Campania 19

Via Immacolata 2

Vuoi partecipare ad uno dei nostri corsi? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *