Vai al contenuto
Home » DELLE VACANZE DI NATALE COSì SI PASSANO SOLO CON FORKIDS

DELLE VACANZE DI NATALE COSì SI PASSANO SOLO CON FORKIDS

Uno sguardo al nostro winter camp multisport

Ogni anno For Kids si propone di provare cose nuove e nel 2022 la voglia di sperimentare ha portato alla realizzazione del PRIMO WINTER CAMP multisport.

Il camp estivo multisport è ormai rodato. Ogni anno ospita sempre più bambini e bambine dando loro la possibilità di passare splendide giornate in compagnia facendo sport e divertendosi. Quindi perché non dare la stessa opportunità anche durante le vacanze invernali?

 

Ed ecco arrivare il Winter Camp con due turni:

  • Turno Christmas dal 27 al 30 Dicembre
  • Turno New Year dal 2 al 5 Gennaio

Chiusa la porta della scuola si è aperta quella della nostra palestra a Sulbiate in via Madre Laura per accogliere tutti gli iscritti al camp multisport.

Le giornate invernali, si sa, sono più brevi di quelle estive, ma sono state comunque piene di attività. Dalle 8 alle 16.30 erano previsti 3 momenti sportivi, il pranzo, un momento dedicato ai compiti scolastici o al disegno per i più piccolini, un laboratorio diverso ogni giorno e una merenda prima di andare a casa.

IL MOMENTO SPORTIVO

Lo sport e la sua diffusione tra i più piccoli è un pilastro fondamentale della nostra società sportiva per cui ogni giorno al camp sono state proposte discipline diverse.

Tutti gli iscritti hanno potuto provare l’hip-hop con la nostra esperta Sofia Milani e poi anche la pallamano, il basket, l’unihockey, la pallavolo, il padel, il calcio, il flag football e l’atletica.

I LABORATORI

4 giorni hanno significato 4 laboratori diversi.

I bambini e le bambine partecipanti si sono destreggiati tra attività più calme e attività più movimentate.

Abbiamo provato a ricreare la neve con le nostre mani mischiando schiuma da barba e bicarbonato, l’effetto? Chiedetelo a loro, vi risponderanno che abbiamo creato una neve magica, fredda al tatto, morbida da essere modellata e friabile per poter smontare e ricreare altre piccole sculture di neve.

Con dei materassi, una trave, degli step e tanta fantasia abbiamo creato un percorso parkour dove i bambini hanno potuto mettere alla prova le loro abilità di equilibrio, di salto, di rotolamento e di scavalcamento in una cornice sicura e divertente.

Dei semplici fogli sono diventati botti sicuri per Capodanno.

Come?! Semplicemente seguendo le istruzioni del nostro istruttore Alessandro che con pazienza ha seguito tutti i bambini passo dopo passo nella realizzazione spiegando bene loro come piegare il foglio per ottenere la struttura giusta per farlo schioccare in aria con un semplice gesto del braccio.

L’arrampicata è diventata un “must have” dei nostri camp multisport estivi, poteva mancare al camp invernale?! Ovvio che no. Infatti, le scale, le spalliere e i materassi si sono trasformati in rocce con spuntoni a cui aggrapparsi per tirarsi su fino alla vetta. Per scendere, invece, un bello scivolo o un bel salto senza paura e si è di nuovo pronti per ricominciare la scalata.

Per finire non dimentichiamoci del momento più atteso da tutti al winter camp, la sorpresa finale: la caccia al tesoro più intrigante di sempre!

Lucchetti, indovinelli, porte chiuse, puzzle da risolvere, codici da trovare, pezzi da mettere insieme, 3 aiuti e 45 minuti di tempo a disposizione prima che il tesoro sparisca per sempre.

Ce l’hanno fatta i nostri campers a trovarle il tesoro?! Ebbene sì, durante il primo turno contro ogni aspettativa data la partenza molto lenta, a due secondi dallo scadere del tempo hanno scoperto dove si trovava il tesoro, una calza di Natale piena di monete d’oro cioccolatose e di caramelle. Un ragionamento di gruppo ha permesso di capire cos’era quell’elemento che ci rappresentava in quel determinato periodo dell’anno, come recitava l’ultimo indizio. Se ve lo state chiedendo anche voi, era proprio lui: il nostro Albero di Natale di For Kids fatto di palloncini arancioni con sopra la nostra immancabile volpe.

Nel secondo turno invece meno lucchetti e più prove sportive da superare per passare al livello successivo.

Una piramide di bambini l’avete mai vista?! Loro l’hanno realizzata con successo.

Canestri da fare?! Nessun problema si sono trasformati tutti in mini-cestisti.

Tesoro da trovare?! Obiettivo raggiunto!

Sia nel turno Christmas che nel turno New Year è stata una vera e propria corsa contro il tempo dove la collaborazione e l’intuizione associata ad un buon ragionamento ha permesso loro di arrivare in fondo ad ogni enigma e gustare il preziosissimo tesoro.

 

Le 16.30 dell’ultimo giorno sono sempre il momento un po’ più triste perchè bisogna salutarsi, ma gli Istruttori Arianna, Alessandro, Sofia, Ilaria e Alessia insieme a tutto lo staff di For Kids vi aspettano al prossimo Summer Camp Multisport!

Ci vediamo a giugno

Guarda tutte le immagini andando nella galleria completa cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *